Biografia

 Kublai Khan o Marco Polo?


Sono nata a Bari il 2 Dicembre 1986, dove ho conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne, classe LM37, in Marzo 2012. Sogno di diventare insegnante e traduttrice.
Conosco l'inglese e il tedesco bene e ho una infarinatura anche di Francese e Russo.

Ho collaborato con le mie traduzioni a numerosi progetti, tra cui:

  • Ho curato le traduzioni italiano-inglese e italiano-tedesco dell'App iPhone Bitbuddies
  • Ho curato le traduzioni italiano-inglese del Capitolo 2 del videogioco 1899 Steam 'n Spirit
  • Ho collaborato con QuestionCube per le traduzioni inglese-italiano delle categorie di dbpedia e ho revisionato i testi inglesi legati alle attività dell'azienda
  • Ho collaborato con il team di sviluppatori indipendenti Goofear per le traduzioni italiano-inglese e la revisione dei testi di alcuni progetti (es. StickyMonsters).
  • Ho pubblicato una traduzione in italiano dell'articolo di Frank Rieger "Welcome to the world of tomorrow" su Punto Informatico.
Lavoro tutt'ora come linguista e traduttrice freelance (per traduzioni, trascrizioni, revisioni e text editing) per tesi di laurea, siti web, articoli scientifici, articoli di giornale. Ho partecipato in via volontaria per qualche mese a una giovane testata giornalistica come content contributor.
A ottobre 2012 mi sono trasferita a Vienna per un anno scolastico, dove ho lavorato come insegnante madrelingua di italiano. Dopo questa esperienza ho continuato a insegnare italiano a stranieri in Italia come volontaria presso un istituto ecclesiastico che offre corsi di integrazione gratuiti per immigrati.

Ultimamente ho svolto un tirocinio di tre mesi nell'ambito del progetto Leonardo Lifelong Learning Programme. Ho lavorato per una startup di Berlino di nome Urban Sports Club, quindi nel settore sportivo. Le mie responsabilità erano fondamentalmente content management del sito web, redazione di articoli del blog in tedesco, community management, controllo e organizzazione di eventi di sport di squadra, partnert controlling, PR.

Adesso lavoro al customer service internazionale di Iveco come impiegata sales & marketing e assistenza su strada per i paesi di lingua inglese e tedesca.

Nel frattempo continuo a studiare, tradurre, scrivere. Ho un grande entusiasmo e desiderio di realizzare cose concrete

Ho numerosissimi hobby e interessi che rendono la mia vita particolarmente occupata. Mi piace leggere e scrivere. Leggo soprattutto classici della letteratura, letteratura moderna e contemporanea, postcoloniale, ma anche prodotti più "pop" come manga e graphic novels, che divoro in gran quantità (mi piace qualsiasi genere: shonen, seinen, shojo. La mia idea è che se un'opera è bella è universalmente tale e le categorie servono a poco). I miei autori preferiti sono Salman Rushdie, Italo Calvino, Tabucchi, Pirandello, Poe, Joyce, Buckowsky, Anne Rice, George R.R. Martin, Shakespeare, Stevenson, Jane Austen, Oscar Wilde, Thomas Mann, Brecht, Agatha Chrisie, Goethe, Terry Pratchett. I miei mangaka preferiti sono Ai Yazawa e Naoki Urasawa, ma una menzione speciale la voglio fare anche per Miura :)

Sono una appassionata di poesia, e mi diletto spesso e volentieri a scriverne alcune. Amo particolarmente Baudelaire, Sbarbaro, Montale, Blake, Verlaine, Palazzeschi, Tagore e Rilke.
Sono una appassionata, fino a rasentare la mania, di arte e di storia. Sono un perfetto "animale da vernissage", frequento voracemente mostre, gallerie, fiere, musei e pinacoteche. La forma di turismo che prediligo è quindi completamente orientata all'apprezzamento dal vivo delle meraviglie artistiche ed architettoniche dei luoghi del mondo.
Come praticamente tutti i giovani adoro la musica, ma differentemente da molti non sopporto la musica pop, house, i grandi successi commerciali contemporanei, la canzonetta orecchiabile, Lady Gaga, i mocciosetti dei Talent Show et similia. Mi piace l'aternative rock, l'indie rock, l'heavy metal, il rock progressivo, la musica elettronica "seria". I miei amori musicali passano dagli Iron Maiden a Ludovico Einaudi, dagli Opeth ai Bluvertigo, dai Radiohead a Caparezza, dai Dream Theater ai Modena City, dalla PFM agli Alter Bridge, dagli Anathema agli Editors, dagli Dimmu Borgir ai Depeche Mode.
Il cinema è un'altra mia grande passione. Il mio regista preferito è senza dubbi Woody Allen, di cui ho visto tutti i film. Trovo che Allen sia uno dei più grandi geni della nostra epoca, irriverente, profondo, torturato come il più degno dei personaggi del ventesimo/ventunesimo secolo, contraddittorio come l'epoca che rappresenta. Una delle più grandi doti dell'uomo è saper dire grandi cose in modo semplice. Se poi questo modo, nonostante rifletta la tragicità dell'esistenza e il nichilismo più buio, riesce a fare anche ridere allora vuol dire essere un gradino sopra tutti.
Apprezzo soprattutto il cinema d'autore e "impegnato", e mi piacciono particolarmente film dall'andamento lento e fortemente introspettivo (Fellini, Bergman, Kubrick, Lynch e davvero troppi altri per poterli nominare tutti) ma non disdegno neanche immergermi nel travolgente divertimento di Iron Man, nelle follie di Steve Martin, nelle intricatezze di Nolan, o nelle favole nere di Tim Burton. Mi piacciono molto anche i film d'animazione, Pixar soprattutto, ma apprezzo anche passare una serata al cinema in compagnia dell'umorismo demenziale della Dreamworks. Stimo soprattutto il cinema irriverente e coraggioso, da quello di Sacha Baron Cohen a Quentin Tarantino o Roman Polanski.

Oltre a tutte queste belle attività della mente ho anche innumerevoli passatempi "manuali", come realizzare sculturine, miniature e bijoux con paste modellabili o con prodotti di bigiotteria. Mi dedico quando posso al modellismo, alla realizzazione di papercraft e di origami. Mi piacciono i giochi da tavolo e i videogame, anche se non eccello particolarmente specie in questi ultimi, ma la sfida non è mai una cosa negativa e provarci stimola sempre la mente e l'immaginazione. In particolar modo mi piacciono i party game, giochi di carte strategici, avventure grafiche punta e clicca e browser game indie di tutti i tipi, dalle avventure ai platform ai puzzle game.
Mi piace moltissimo lo sport, in Tv non lo seguo molto, anche perché in generale accendo la tv davvero molto poco. Ho giocato a pallavolo a livello agonistico quando ero una bambina, poi mi sono dedicata alla danza fino a qualche anno fa, e ora che "sono diventata troppo vecchia" e i primi acciacchi fisici cominciano a farsi sentire, semplicemente gioco a pallavolo a livello dilettantistico con dei gruppi di amici e conoscenti dell'associazione, con cui organizziamo regolarmente partitelle di allenamento e tornei all'insegna dello sport e soprattutto del buon umore e del divertimento. Mi piace anche andare a correre, pratico lo yoga sia in centri yoga che a casa o sulla spiaggia da sola, so sciare, pattinare, giocare a tennis, e in generale amo avere uno stile di vita sano e attivo, quando i lavori fortemente sedentari che svolgo me lo permettono.

La socialità è un altro dei momenti importanti della mia vita. Tutte le mie occupazioni, dall'università alle traduzioni, dai giochi al cinema, dalla pallavolo alle manifestazioni culturali, per me sono tutti momenti importanti di socialità e opportunità per conoscere gente interessante con cui condividere qualcosa di importante. In questo modo che sembra pullulato da idiozia e banalità ci sono invece enormi possibilità di incontrare persone che sanno fare, persone dalle menti brillanti e fervide che sono capaci di offrire stimoli con cui iniziare collaborazioni. Il mio modo di interagire con le persone è apparentemente introverso ma solo perché lo scopo della socialità per me non è mai tendere al semplice divertentismo sfrenato e a una vita mondana e superficiale. Odio le discoteche, ma adoro andare con gli amici al cinema, ai concerti o organizzare bei pranzi e cene in campagna, in casa o al ristorante.

Insomma, ho scritto anche più di quello che avrei voluto/dovuto per rendere questo post readerfriendly. Per cui mi fermo qui. Ma mi consolo pensando solo che chi riesce a raccontare se stesso in poche righe o è un genio o è una persona molto povera.